Mancino/a o destrorso/a?

Pubblicato il 23 giugno 2026 alle ore 08:08

Mancino/a o Destrorso/a?

Anche essere mancini implica un modo di apprendimento diverso da un destrorso.

Un mancino/una mancina utilizza maggiormente l'emisfero destro del cervello mentre un destro/destrorsa quello sinistro.

In ogni emisfero è più sviluppata una caratteristica precisa pertanto questo fa molta differenza nel metodo di studio più adatto e nel modo di apprendere più proficuo e meno faticoso.

> Quando scrivi attivi già la memoria ma questa si costruisce in maniera diversa se sei mancino o destro:

- una attraverso il linguaggio, la logica, (emisfero sinistro)

- l'altra attraverso l'immaginazione e la creatività. (emisfero destro)

Apprendimento scrittorio/cinestetico

Se ricordi meglio se scrivi, riassumi, sottolinei e poi studi, allora hai un metodo di apprendimento scrittorio/cinestetico. 

Inutile ascoltare un audio libro o una videolezione, non ti rimarrà niente di utilizzabile.

Per studiare considera che avrai molto attiva l'area del cervello incrociata rispetto la tua mano.

Se sei mancino/a userai più la parte destra, se sei destrorso/a quella di sinistra. Viene da sè che dovrai studiare in modo diverso, utilizzando strategie e strumenti diversi.

Qualche esempio:

๐‹๐š ๐ฆ๐š๐ฉ๐ฉ๐š ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐ฏ๐š ๐žฬ€ ๐ฅ๐ž๐ ๐ ๐ž๐ซ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐š ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฆ๐š๐ฉ๐ฉ๐š ๐œ๐จ๐ง๐œ๐ž๐ญ๐ญ๐ฎ๐š๐ฅ๐ž. Nella mappa concettuale metti gli argomenti (date, personaggi, concetti ecc..) cardine e ci costruisci un discorso di accompagnamento, mantenendo un filo conduttore logico e un discorso fluido. Puoi usare colori oppure realizzarla a matita o a penna.

La mappa visiva invece si costruisce con elementi grafici di vario tipo. Schemi, disegni, diagrammi, parole pilota, post it colorati, colori, evidenziatori ecc..

๐‹๐ž ๐ฆ๐š๐ฉ๐ฉ๐ž ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐ฏ๐ž ๐ฏ๐ž๐ง๐ ๐จ๐ง๐จ ๐ฎ๐ฌ๐š๐ญ๐ž ๐๐š ๐œ๐ก๐ข ๐žฬ€ ๐ฎ๐ง ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐ฏ๐จ ๐จ๐ฏ๐ฏ๐ž๐ซ๐จ ๐œ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ข/๐œ๐จ๐ฅ๐ž๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐ซ๐ข๐œ๐จ๐ซ๐๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐š๐ฌ๐ฌ๐จ๐œ๐ข๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž:

- ๐š ๐ฎ๐ง ๐Ÿ๐š๐ญ๐ญ๐จ,

- ๐ฎ๐ง ๐œ๐จ๐ฅ๐จ๐ซ๐ž,

- ๐ฎ๐ง๐š ๐ฉ๐š๐ซ๐จ๐ฅ๐š,

- ๐ฎ๐ง'๐ข๐ฆ๐ฆ๐š๐ ๐ข๐ง๐ž.

Quindi va bene la mappa concettuale se sei visivo, ma se apprendi meglio per associazione aggiungi anche altri elementi. Puoi partire anche solo da una parola simbolo e sviluppare tutto il contorno! 

Caratteristiche precise

Se sei destrorso/a ricorda sarai più mnemonico/a, userai la logica, dovrai ripetere tante volte (nell'emisfero sinistro la logica è sempre accompagnata dal linguaggio, dall'ordine sequenziale, dalla metodica). Se sei mancino/a sarai più agevolato/a se userai creatività, immaginazione, colori, metafore, esempi che si possono ritrovare nella quotidianità.

Hai mai usato una mappa visiva? 

Io si e anche molte ragazze che ho seguito sia in età scolare che per il loro matrimonio o evento e si sono trovate benissimo.

Hanno acquisito subito sicurezza del risultato e ๐Ÿ๐š๐œ๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ข ๐ฆ๐ž๐ฆ๐จ๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž.

Curiosità:
Nel mondo del wedding e degli eventi alcuni le chiamano r๐จ๐š๐๐ฆ๐š๐ฉ, ๐š๐ฅ๐ญ๐ซ๐ข ๐ฆ๐จ๐จ๐๐›๐จ๐š๐ซ๐ ๐ฆ๐š ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐Ÿ๐ข๐ง๐ž ๐ข๐ฅ ๐œ๐จ๐ง๐œ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐žฬ€ ๐ฌ๐ž๐ฆ๐ฉ๐ซ๐ž ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ญ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ: ๐ฎ๐ฌ๐š๐ซ๐ž ๐ฆ๐š๐ญ๐ž๐ซ๐ข๐š๐ฅ๐ข, ๐ข๐ฆ๐ฆ๐š๐ ๐ข๐ง๐ข, ๐Ÿ๐จ๐ญ๐จ, ๐ฉ๐ž๐ซ ๐Ÿ๐š๐ซ๐ฌ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐›๐ข๐ญ๐จ ๐ฎ๐ง'๐ข๐๐ž๐š ๐'๐ข๐ง๐ฌ๐ข๐ž๐ฆ๐ž, ๐ฆ๐ž๐ฆ๐จ๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ซ๐ž, ๐œ๐จ๐ฅ๐ฅ๐ž๐ ๐š๐ซ๐ž, ๐ซ๐š๐œ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ซ๐ž!

Tu come apprendi meglio?
Hai seguito tutti i post sull'argomento pubblicati sia su fecebook che su linkedin?

Se li hai persi li trovi  scorrendo nel feed. Se ti sono piaciuti e li hai trovati interessanti scrivilo nei commenti.

Ti leggo con piacere...

Coach B.

Ps. in quale ti sei ritrovato/a di più?  Che mano usi per scrivere? Sei ambidestro/a?

>Se ti sei spiegato/a tante cose e ti sono venuti a mente ricordi lontani...ottimo...pensa a quante cose potresti conoscere di te con il mio supporto. Questo è solo la punta dell'iceberg! Se vuoi conoscere parti di te sconosciute...prenota una sessione di coaching con me.

> Iscriviti alla community "Oltre il Respiro" per rimanere aggiornata/o su tutte le iniziative gratuite e non. Ogni 18 del mese alle 8 in punto, con tanti contenuti esclusivi riservati, esercizi di coaching, domande guidate per scoperte sempre più profonde di come funzioni e quali sono gli angoli di genio e le zone d'ombra!

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.