Mancino/a o Destrorso/a?
Anche essere mancini implica un modo di apprendimento diverso da un destrorso.
Un mancino/una mancina utilizza maggiormente l'emisfero destro del cervello mentre un destro/destrorsa quello sinistro.
In ogni emisfero è più sviluppata una caratteristica precisa pertanto questo fa molta differenza nel metodo di studio più adatto e nel modo di apprendere più proficuo e meno faticoso.
> Quando scrivi attivi già la memoria ma questa si costruisce in maniera diversa se sei mancino o destro:
- una attraverso il linguaggio, la logica, (emisfero sinistro)
- l'altra attraverso l'immaginazione e la creatività. (emisfero destro)
Apprendimento scrittorio/cinestetico
Se ricordi meglio se scrivi, riassumi, sottolinei e poi studi, allora hai un metodo di apprendimento scrittorio/cinestetico.
Inutile ascoltare un audio libro o una videolezione, non ti rimarrà niente di utilizzabile.
Per studiare considera che avrai molto attiva l'area del cervello incrociata rispetto la tua mano.
Se sei mancino/a userai più la parte destra, se sei destrorso/a quella di sinistra. Viene da sè che dovrai studiare in modo diverso, utilizzando strategie e strumenti diversi.
Qualche esempio:
๐๐ ๐ฆ๐๐ฉ๐ฉ๐ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐ฏ๐ ๐ฬ ๐ฅ๐๐ ๐ ๐๐ซ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฆ๐๐ฉ๐ฉ๐ ๐๐จ๐ง๐๐๐ญ๐ญ๐ฎ๐๐ฅ๐. Nella mappa concettuale metti gli argomenti (date, personaggi, concetti ecc..) cardine e ci costruisci un discorso di accompagnamento, mantenendo un filo conduttore logico e un discorso fluido. Puoi usare colori oppure realizzarla a matita o a penna.
La mappa visiva invece si costruisce con elementi grafici di vario tipo. Schemi, disegni, diagrammi, parole pilota, post it colorati, colori, evidenziatori ecc..
๐๐ ๐ฆ๐๐ฉ๐ฉ๐ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐ฏ๐ ๐ฏ๐๐ง๐ ๐จ๐ง๐จ ๐ฎ๐ฌ๐๐ญ๐ ๐๐ ๐๐ก๐ข ๐ฬ ๐ฎ๐ง ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐ฏ๐จ ๐จ๐ฏ๐ฏ๐๐ซ๐จ ๐๐จ๐ฅ๐ฎ๐ข/๐๐จ๐ฅ๐๐ข ๐๐ก๐ ๐ซ๐ข๐๐จ๐ซ๐๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐:
- ๐ ๐ฎ๐ง ๐๐๐ญ๐ญ๐จ,
- ๐ฎ๐ง ๐๐จ๐ฅ๐จ๐ซ๐,
- ๐ฎ๐ง๐ ๐ฉ๐๐ซ๐จ๐ฅ๐,
- ๐ฎ๐ง'๐ข๐ฆ๐ฆ๐๐ ๐ข๐ง๐.
Quindi va bene la mappa concettuale se sei visivo, ma se apprendi meglio per associazione aggiungi anche altri elementi. Puoi partire anche solo da una parola simbolo e sviluppare tutto il contorno!
Caratteristiche precise
Se sei destrorso/a ricorda sarai più mnemonico/a, userai la logica, dovrai ripetere tante volte (nell'emisfero sinistro la logica è sempre accompagnata dal linguaggio, dall'ordine sequenziale, dalla metodica). Se sei mancino/a sarai più agevolato/a se userai creatività, immaginazione, colori, metafore, esempi che si possono ritrovare nella quotidianità.
Hai mai usato una mappa visiva?
Io si e anche molte ragazze che ho seguito sia in età scolare che per il loro matrimonio o evento e si sono trovate benissimo.
Hanno acquisito subito sicurezza del risultato e ๐๐๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐ข ๐ฆ๐๐ฆ๐จ๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐.
Curiosità:
Nel mondo del wedding e degli eventi alcuni le chiamano r๐จ๐๐๐ฆ๐๐ฉ, ๐๐ฅ๐ญ๐ซ๐ข ๐ฆ๐จ๐จ๐๐๐จ๐๐ซ๐ ๐ฆ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ง๐ ๐ข๐ฅ ๐๐จ๐ง๐๐๐ญ๐ญ๐จ ๐ฬ ๐ฌ๐๐ฆ๐ฉ๐ซ๐ ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ญ๐๐ฌ๐ฌ๐จ: ๐ฎ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ฆ๐๐ญ๐๐ซ๐ข๐๐ฅ๐ข, ๐ข๐ฆ๐ฆ๐๐ ๐ข๐ง๐ข, ๐๐จ๐ญ๐จ, ๐ฉ๐๐ซ ๐๐๐ซ๐ฌ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐๐ข๐ญ๐จ ๐ฎ๐ง'๐ข๐๐๐ ๐'๐ข๐ง๐ฌ๐ข๐๐ฆ๐, ๐ฆ๐๐ฆ๐จ๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐๐ซ๐, ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐๐ ๐๐ซ๐, ๐ซ๐๐๐๐จ๐ง๐ญ๐๐ซ๐!
Tu come apprendi meglio?
Hai seguito tutti i post sull'argomento pubblicati sia su fecebook che su linkedin?
Se li hai persi li trovi scorrendo nel feed. Se ti sono piaciuti e li hai trovati interessanti scrivilo nei commenti.
Ti leggo con piacere...
Coach B.
Ps. in quale ti sei ritrovato/a di più? Che mano usi per scrivere? Sei ambidestro/a?
>Se ti sei spiegato/a tante cose e ti sono venuti a mente ricordi lontani...ottimo...pensa a quante cose potresti conoscere di te con il mio supporto. Questo è solo la punta dell'iceberg! Se vuoi conoscere parti di te sconosciute...prenota una sessione di coaching con me.
> Iscriviti alla community "Oltre il Respiro" per rimanere aggiornata/o su tutte le iniziative gratuite e non. Ogni 18 del mese alle 8 in punto, con tanti contenuti esclusivi riservati, esercizi di coaching, domande guidate per scoperte sempre più profonde di come funzioni e quali sono gli angoli di genio e le zone d'ombra!
Aggiungi commento
Commenti